Fortini · Lettera n. 168
- Mittente
- Fortini, Franco
- Destinatario
- Foà, Luciano
- Data
- 2 luglio 1951
- Luogo di partenza
- Milano
- Luogo di arrivo
- [Torino]
- Lingua
- italiano, tedesco
- Incipit
- Carissimo Foa, | solo oggi, tornato da tre giorni al mare, trovo il Musil e la tua lettera.
- Explicit
- Mandatemele, bitte. All'indirizzo di Milano. | Tante cose a tutti dal vostro | Franco Fortini
- Regesto
-
Fortini, ritornato da Fiumaretta di Bocca di Magra, trova il Musil [Der Mann ohne Eigenschaften] e la lettera di Foà [28 giugno 1951, n. 167]. Ruth è rimasta al mare, Fortini la raggiungerà il 7 ed è improbabile che entro il 15 possano tradurre 50 pagine ed esprimere un giudizio. La casa editrice dovrebbe chiedere una proroga almeno fino a fine luglio [cfr. Fortini a Foà, 30 luglio 1951, n. 170]. A condizioni di tempo e finanziarie adeguate, Fortini e Ruth potrebbero tradurlo.
Mutter Courage di Brecht da loro tradotto per il Piccolo Teatro non è andato in scena, per la situazione del comune di Milano nel mese elettorale. Intendevano rivedere e ricopiare totalmente questa «difficilissima» traduzione entro luglio.
Breve giudizio su Die Galeere di Werner, che tratta l'ambiente degli intellettuali tedeschi dall'avvento del nazismo alla fine della guerra e pare il miglior tedesco del dopoguerra. Senza straordinarie pretese letterarie e politicamente non robusto (antinazista di tipo borghese), il suo interesse per il lettore italiano sta soprattutto nell'informazione relativa alle «alte sfere», che l'autore doveva conoscere dall'interno, e nella resa della vita quotidiana attraverso la guerra fino al bombardamento di Dresda.
Ruth sta leggendo, in attesa di commentarlo insieme a Fortini, un libro di René Gerhardt.
Ginzburg solleciti l'amministrazione perché siano inviate a Fortini le 60 mila lire che ancora gli spettano per la traduzione di Proust [cfr. Giulio Einaudi Editore a Fortini, 11 settembre 1951, n. 175].
- Testimoni
-
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»), 166, 167
Originale, manoscritto autografo.Fogli sciolti, mm 260 | 250 x 210 | 210, 2.Lettera firmata, firma autografa, segni di piegatura, correzioni.
Note: Numerazione aut. [1]-2.
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»), 166, 167
- Bibliografia
-
- Munari 2011 = I verbali del mercoledì. Riunioni editoriali Einaudi 1943-1952, A cura di Tommaso Munari, Prefazione di Luisa Mangoni, Torino, Einaudi, 2011, 314n
Testo non disponibile.
Scheda di Elena Arnone | Ultima modifica: 08 settembre 2019
Permalink: https://epistulae.unil.ch/projects/fortini/letters/168