Fortini · Lettera n. 49
- Mittente
- Fortini, Franco
- Destinatario
- Pavese, Cesare
- Data
- [26 novembre 1947 - 6 dicembre 1947]
- Luogo di partenza
- Ivrea
- Luogo di arrivo
- [Torino]
- Note alla data
- La lettera, cui Fortini fa riferimento in una lettera a Calvino del 6 dicembre 1947 (n. 53), è successiva al 25 novembre 1947, perché Fortini risponde alla richiesta di recensire Alianello e Ginzburg formulata da Giulio Einaudi in quella data (n. 810).
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Caro Pavese, scusa se scrivo a te ma non so mai a chi rivolgermi impersonalmente.
- Explicit
- ti prego di farmi avere questo elenco presto, tanto più se il libro, come sarebbe opportuno, uscisse per Natale. | Fortini
- Regesto
-
Da una voce torinese Fortini ha saputo che il titolo Giovanni e le mani non è gradito in casa editrice [cfr. Fortini a Italo Calvino, 2 marzo 1972, n. 758]. Lo aveva scelto perché «un po' cubista ma anche neutro e non compromissorio», «poco banale». Dovendo cambiarlo, ha pensato a Agonìa di Natale, già approvato da Vittorini e Giulio [Einaudi].
Ha scoperto che nemmeno la prefazione è gradita, e si lamenta perché Natalia [Ginzburg], Calvino e Balbo a Torino non gliene hanno parlato. A proposito della nota corretta e chiarita: «se poi proprio vi urtasse, levatela. Se poi vi urtasse anche qualche capitolo del libro, levatelo».
In base agli accordi presi con Giulio [Einaudi], Fortini chiede di avere al più presto l'elenco dei nomi per il servizio stampa. Da Balbo aspettava una risposta su Groethuysen [cfr. Fortini a Pavese, n. 42]; da Calvino notizie sulla presentazione del suo libro nel catalogo dei "Coralli" [cfr. Calvino a Fortini, n. 46]. Complimenti a Natalia [Ginzburg] per il premio. Fortini farà un articolo sull'«Avanti!» [cfr. Fortini a Pavese, n. 57]; Alianello invece lo annoia.
- Testimoni
-
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»), 47
Originale, dattiloscritto.Fogli sciolti, mm 260 x 215, 1.Lettera firmata, firma autografa, segni di piegatura, correzioni.
Note: Cassatura di tre righe, perlopiù illeggibili.
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»), 47
Testo non disponibile.
Scheda di Elena Arnone | Ultima modifica: 17 maggio 2020
Permalink: https://epistulae.unil.ch/projects/fortini/letters/49