Fortini · Lettera n. 91
- Mittente
- Fortini, Franco
- Destinatario
- Einaudi, Giulio
- Data
- [8 ottobre 1948]
- Luogo di partenza
- Milano
- Luogo di arrivo
- Torino
- Note alla data
- Manca l'anno, ma è senz'altro il 1948, per i riferimenti alla traduzione da Döblin e al trasferimento nella sede milanese della Olivetti. Giulio Einaudi rispose il 15 ottobre 1948 (n. 92)
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Ruth ed io, caro Giulio, avremmo dovuto consegnare il Doeblin per la fine di settembre.
- Explicit
- Salutami molto Cesare e Ciccino e Natalìa. Tuo | Fortini
- Regesto
-
Dopo uno scontro con Adriano Olivetti a Bocca di Magra, Fortini è stato trasferito a Milano. Ne è felice, ma è rimasto indietro con il lavoro per cercare un'abitazione in settembre.
Ruth ha finito la traduzione di Döblin, che avrebbero dovuto consegnare il mese precedente [cfr. Fortini a Giulio Einaudi, n. 88], ma Fortini deve compiere ancora metà revisione. Spera di finirla entro un mese. Ricorda un discorso di Einaudi sui traduttori ritardatari, ma almeno ha l'attenuante di avere avvertito.
- Testimoni
-
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»), 85
Originale, dattiloscritto.Fogli sciolti, mm 276 x 204, 1.Lettera firmata, firma autografa, indirizzo presente, segni di piegatura.
Note: Carta intestata «olivetti ufficio tecnico di pubblicità – milano – via mascheroni 21 – telefono 482.481».
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»), 85
Testo non disponibile.
Scheda di Elena Arnone | Ultima modifica: 20 maggio 2020
Permalink: https://epistulae.unil.ch/projects/fortini/letters/91