Fortini · Lettera n. 996
- Mittente
- Fortini, Franco
- Destinatario
- Carena, Carlo
- Data
- 24 gennaio 1982
- Luogo di partenza
- [Milano]
- Luogo di arrivo
- [Torino]
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Caro Carena, | mi avvedo, non so come, di avere qui dei racconti di Umberto Lacatena, che credevo di avervi già spediti.
- Explicit
- Ove non fosse possibile fare avere il ms. a Calvino passateli a Fossati o a Consolo. | tuo Fortini
- Regesto
-
Fortini si accorge di avere dei racconti di Umberto Lacatena che credeva di avere già spedito alla casa editrice, e prega di rimediare al disguido provocato dal suo ritardo passandoli subito a [Italo] Calvino, come il più indicato a darne giudizio. Se non fosse possibile far avere il manoscritto a Calvino, passarlo a [Paolo] Fossati o [Vincenzo] Consolo. A Fortini paiono molto interessanti e molto migliori del precedente Il sultano malato [cfr. Fortini a Carlo Carena, 4 novembre 1981, n. 983].
- Testimoni
-
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»), 1107
Originale, manoscritto autografo.Fogli sciolti, mm 220 x 165, 1.Lettera firmata, firma autografa, segni di piegatura.
Note: Carta intestata «UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA | FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA | ISTITUTO DI FILOLOGIA MODERNA».
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»), 1107
Testo non disponibile.
Scheda di Elena Arnone | Ultima modifica: 13 agosto 2019
Permalink: https://epistulae.unil.ch/projects/fortini/letters/996