Fortini · Lettera n. 937
- Mittente
- Fortini, Franco
- Destinatario
- Pennati, Camillo
- Data
- 18 giugno 1980
- Luogo di partenza
- [Milano]
- Luogo di arrivo
- [Torino]
- Lingua
- italiano, francese, latino
- Incipit
- Caro Pennati, | no, non stupirti della mia sordità al Giorgio Luzzi.
- Explicit
- Per ora, soprassediamo. Veni, Creator Spiritus. | tuo Franco Fortini
- Regesto
-
Pennati non si stupisca della sordità di Fortini a Giorgio Luzzi. In questo come in qualche altro caso, Fortini rivendica il diritto all'intolleranza (con Barthes, «Il faut avoir l'esprit étroit»), perché sono troppi coloro che approvano il suo modo di scrivere versi che procede attraverso un esibito intarsio di referenze culturali, secondo uno schema Pound-Sanguineti portato all'eccesso.
Nelle poesiole per il vino, le note elencano: Platone, Kierkegaard, Roth, deverbali greci, Robbe-Grillet, A.[lfredo] Giuliani, vagheggiamenti liturgici, Jakobson, un canto libertario francese, Eliot, Marx, Éluard, Klaus Groth (con l'ineffabile: «è nota l'attenzione che gli dedicò J.[ohannes] Brahms»), le Erinni, una canzonetta degli anni Sessanta, Rambertis de Bewalel, Bernart de Ventadorn, ancora J.[oseph] Roth, Archiloco, i Carmina Burana, Horkheimer, Barthes, Baudelaire, Pier de la Vigna, Sade, Delacroix.
Naturalmente si può fare ottima poesia con questi ingredienti. Anche Luzzi l'ha tentato, ma Fortini, vuoi per pregiudizio, vuoi per mentalità ristretta, vuoi per moralismo, è ostile e sordo alla mens che sta dietro a queste scelte di poetica.
Se la maggioranza lo vorrà stampato, lo si stamperà, Fortini promette di rileggerlo, ma non può né vuole mettere in discussione i suoi (invecchiati) criteri.
- Testimoni
-
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»), 981
Originale, manoscritto autografo.Fogli sciolti, mm 210 x 149, 1.Lettera firmata, firma autografa, segni di piegatura, correzioni.
Note: Carta intestata «Fortini, v. Legnano, 28. Milano. 635893.».
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»), 981
- Nomi citati
-
- Archiloco
- Barthes, Roland
- Baudelaire, Charles
- Brahms, Johannes
- de Bewalel, Rambertis (?)
- Delacroix, Eugène
- della Vigna, Pier
- de Sade, Donatien-Alphonse-François
- de Ventadorn, Bernart
- Eliot, Thomas
- Éluard, Paul
- Giuliani, Alfredo
- Groth, Klaus
- Horkheimer, Max
- Jakobson, Roman
- Kierkegaard, Søren
- Luzzi, Giorgio
- Marx, Karl
- Platone
- Pound, Ezra
- Robbe-Grillet, Alain
- Roth, Joseph
- Sanguineti, Edoardo
Testo non disponibile.
Scheda di Elena Arnone | Ultima modifica: 30 maggio 2020
Permalink: https://epistulae.unil.ch/projects/fortini/letters/937