Fortini · Lettera n. 903
- Mittente
- Fortini, Franco
- Destinatario
- Giudici, Giovanni
- Data
- 23 maggio 1979
- Luogo di partenza
- Milano
- Luogo di arrivo
- [Milano]
- Lingua
- italiano, spagnolo
- Incipit
- Caro Giovanni, ieri sera credo di averti dato fastidio salutandoti come aficionado del tetro locale di cultura che ci dava occasione di vederci.
- Explicit
- ...; quando dovrei sapere che Giovanni è Giudici, che io sono Fortini e non soltanto il tuo affezionato ma inesistente | Franco
- Regesto
-
Forse Fortini ha dato fastidio a Giudici la sera prima, quando lo ha salutato come «aficionado» del tetro locale di cultura dove si sono incontrati. Fortini è così isolato, «negato», «cancellato» , che le poche volte che si fa vedere in pubblico si rallegra alla vista di vecchi amici, dimenticandosi inavvedutamente che «Giovanni è Giudici, che io sono Fortini e non soltanto il tuo affezionato ma inesistente Franco».
- Testimoni
-
-
Milano, Centro Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale, Giovanni Giudici, Serie «Corrispondenza», fascicolo «FORTINI FRANCO»
Originale, manoscritto autografo.Fogli sciolti, mm 210 x 146, 1.Lettera firmata, firma autografa, segni di piegatura.
Note: Carta intestata «Fortini, v. Legnano, 28. Milano. 635893.».
-
Milano, Centro Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale, Giovanni Giudici, Serie «Corrispondenza», fascicolo «FORTINI FRANCO»
- Edizioni
-
- Fortini, Giudici 2019, lettera n. 45, 145-146
Franco Fortini a Giovanni Giudici, 23 maggio 1979
Caro Giovanni, ieri sera credo di averti dato fastidio salutandoti come aficionado del tetro locale di cultura che ci dava occasione di vederci. Scusamene. Sono così isolato e negato e cancellato che, le poche volte di una mia comparsa in pubblico, parlo inavvedutamente come una persona normale, scherzo, prendo appuntamenti, mi rallegro di vedere ancora in vita gli amici eccetera; quando dovrei sapere che Giovanni è Giudici, che io sono Fortini e non soltanto il tuo affezionato ma inesistente
Scheda di Elena Arnone | Ultima modifica: 25 agosto 2019
Permalink: https://epistulae.unil.ch/projects/fortini/letters/903