Fortini · Lettera n. 845

Mittente
Davico Bonino, Guido
Destinatario
Fortini, Franco
Data
7 aprile 1976
Luogo di partenza
Torino
Luogo di arrivo
Milano
Lingua
italiano
Incipit
Caro Fortini, | ti ringrazio molto per la restituzione delle bozze Brecht.
Explicit
Ora che tutto è a posto, contrattualmente, bisogna pensare con un minimo di anticipo alla programmazione. | A presto, spero, cordialmente | (Guido Davico Bonino)
Regesto

Davico ringrazia Fortini delle bozze corrette di Brecht [Poesie di Svendborg seguite dalla Raccolta Steffin, introduzione e traduzione di Franco Fortini, "Gli Struzzi", 1976]. Ora ha bisogno della nota del traduttore a [Éluard] Poesia ininterrotta [introduzione e traduzione con testo a fronte di Franco Fortini, Torino, Einaudi, "Poesia" 1976], che Fortini gli aveva promesso il giorno che festeggiarono la sua cattedra. La direzione tecnica è in stato di preallarme, dopo oltre un anno e mezzo di attesa. Sarebbe anche arrivato il momento, ora che contrattualmente tutto è a posto [cfr. Giulio Einaudi Editore a Fortini, 9 marzo 1976, n. 843], che pensassero alla programmazione delle opere di Fortini [cfr. Davico a Fortini, 8 giugno 1976, n. 853].

Note

Lettera siglata GDB.md

Testimoni
  • Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»), 857
    Copia, dattiloscritto.
    Fogli sciolti, mm 280 x 220, 1.
    Lettera firmata, indirizzo presente, correzioni.

Scheda di Elena Arnone | Ultima modifica: 18 maggio 2020
Permalink: https://epistulae.unil.ch/projects/fortini/letters/845