Fortini · Lettera n. 665
- Mittente
- Fortini, Franco
- Destinatario
- Lovera, Luciano
- Data
- [dopo 13 maggio 1965]
- Luogo di partenza
- [Milano]
- Luogo di arrivo
- [Torino]
- Note alla data
- Fortini dà indicazioni per una ristampa, identificabile nel "Supercorallo" di Brecht, Poesie e canzoni (1965). Dato che Fortini fa riferimento a una proposta di Guido Davico Bonino rimasta senza risposta da parte sua, si può assumere come termine post quem il 13 maggio 1965. A quella data, infatti, risale una lettera di Davico a Fortini (n. 664) contenente la proposta di una nuova edizione di Poesia ininterrotta di Éluard.
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Caro Lovera, | ecco le due poesie tradotte e il testo della 2a.
- Explicit
- Per favore, dite a Davico che mi scuso di non avergli ancora risposto ma che sono d'accordo con la sua proposta. | Suo | Franco Fortini
- Regesto
-
Fortini manda a Lovera la traduzione di due poesie e il testo della seconda.
La poesia A chi esita dovrebbe essere collocata tra Pensieri sulla durata dell'esilio e Per buone ragioni, senza data.
La poesia Brutto tempo andrebbe nelle postume, tra la prima (Dalla poesia d'esilio) e la seconda (Citazione).
Bisognerebbe sopprimere le ultime sei righe della nota biografica dell'edizione “Nue”, da «È in corso di pubblicazione» in poi.
Per quanto riguarda le note dell'ed. “I millenni”:
– la nota a p. 477 per p. 399 «Wilhelm Pieck è…» è da sostituire con «W. P. era il presidente ecc.»;
– a p. 478 togliere la nota relativa a p. 437 (Quattro Salmi).
Quanto alla prefazione, Fortini inserirebbe a p. X della pref. “Nue” i paragrafi 4-5 della pref. “I millenni”. Proseguire con la 10^ riga della p. XIV dei “Millenni” («Nella grandissima maggioranza…»), fino a p. XIV. Poi doppio spazio bianco, e continuare con «Ad esempio…» fino alla fine di p. XIX.
Fortini chiede di portare a Davico le sue scuse per non avere ancora risposto alla sua proposta, che lo trova d'accordo [cfr. Davico a Fortini, 13 maggio 1965, n. 664].
- Testimoni
-
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»), 741, 742
Originale, manoscritto autografo.Fogli sciolti, mm 210 | 210 x 148 | 148, 2.Lettera firmata, firma autografa, segni di piegatura, correzioni.
Note: Carta intestata «Fortini, v. Legnano, 28. Milano. 635893.»
Numerazione aut. dei fogli [1]-2.
Sul margine sx, accanto a ogni paragrafo, crocetta a penna nera.
Il quarto paragrafo (relativo alla modifica di due note della prima edizione di Poesie e canzoni) è affiancato da una linea verticale, e da «niente» a penna.
L’ultimo paragrafo, sulla mancata risposta alla proposta di Davico Bonino, è messo in rilievo da una freccia a pastello rosso.
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»), 741, 742
Testo non disponibile.
Scheda di Elena Arnone | Ultima modifica: 04 maggio 2020
Permalink: https://epistulae.unil.ch/projects/fortini/letters/665