Fortini · Lettera n. 421
- Mittente
- Fortini, Franco
- Destinatario
- Calvino, Italo
- Data
- 15 ottobre 1959
- Luogo di partenza
- [Milano]
- Luogo di arrivo
- [Torino]
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Caro Calvino, ecco una pagina che mancava.
- Explicit
- Mi spiace tu non possa avere tutto insieme, così com'è il saggio rischia di apparirti monco e astratto. A presto il resto | tuo | Franco F.
- Regesto
-
Allegata pagina mancante [di F. Fortini, Le poesie italiane di questi anni]. Tra il pezzo su Pasolini e la conclusione ci devono essere ancora 2-3 cartelle. Le note su Montale, Noventa, Bassani, Caproni, Scotellaro, Zanzotto, Leonetti, Guidacci, Volponi, Roversi, Pagliarani, ecc. corrispondono a 20-25 o più cartelle.
- Testimoni
-
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»), 428
Originale, manoscritto autografo.Cartolina, mm 150 x 105, 1.Lettera firmata, firma autografa, correzioni.
Note: Testo della lettera su verso di cartoncino. Su recto, avviso di cambiamento d'indirizzo di Franco e Ruth Fortini datato giugno 1958: «Franco e Ruth Leiser Lattes Fortini fanno sapere d'aver cambiato casa. Non stanno più in via Strobel 3, ma in Via Novegno, 1, dietro la Fiera, Piazzale Arduino. Il loro nuovo numero di telefono è il 410417. Per favore, se ne prenda nota».
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»), 428
Testo non disponibile.
Scheda di Elena Arnone | Ultima modifica: 12 marzo 2020
Permalink: https://epistulae.unil.ch/projects/fortini/letters/421