Fortini · Lettera n. 383
- Mittente
- Fortini, Franco
- Destinatario
- Giudici, Giovanni
- Data
- 24 febbraio 1959
- Luogo di partenza
- Riederalp
- Luogo di arrivo
- [Milano]
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Caro Giudici, mi sono accorto di sapere a mente la tua “Tanto giovane etc.”, e proprio oggi me la ridicevo su di un campo di neve.
- Explicit
- Che questi suggerimenti, forse sbagliati, ti siano prova del rispetto che ho per il tuo lavoro. | A presto, | Franco Fortini
- Regesto
-
A Fortini è rimasta impressa la bella poesia di Giudici: Tanto giovane età. Anche per dimostrargli il rispetto che nutre per il suo lavoro, gli propone due varianti: il meno letterario e più corrente «E la bocca ride agra» invece di «Ride la bocca agra»; e il meno forte «ma che ti morde il cuore | sa chi ti ha visto magra» invece di «ma che ti morde il cuore | lo sa chi ti ha vista magra».
- Note
Indirizzo del mittente: «Alpenrose, Riederalp (Wallis)».
- Testimoni
-
-
Milano, Centro Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale, Giovanni Giudici, Serie «Corrispondenza», fascicolo «FORTINI FRANCO», lettera n. 5
Originale, manoscritto autografo.Fogli sciolti, mm 210 x 130, 1.Lettera firmata, firma autografa.
-
Milano, Centro Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale, Giovanni Giudici, Serie «Corrispondenza», fascicolo «FORTINI FRANCO», lettera n. 5
- Edizioni
-
- Fortini, Giudici 2019, lettera n. 3, 78
Caro Giudici, mi sono accorto di sapere a mente la tua "Tanto giovane etc.", e proprio oggi me la ridicevo su di un campo di neve. È davvero bella.
Vorrei sapere però se ricordo giusto:
"Ride la bocca agra:
ma che ti morde il cuore
lo sa chi ti ha vista magra … "
E oso proporti due varianti: la prima è nell'intento di togliere in parte la letterarietà di quel "la bocca agra", conservandola ma portandola insieme verso un modo di dire più corrente:
"E la bocca ride agra:"
E la seconda invece, per moto contrario, e per togliere [in Fortini-Giudici 2019: «tagliare»] un lieve eccesso di forza:
"sa chi ti ha visto magra" etc.
Che questi suggerimenti, forse sbagliati, ti siano prova del rispetto che ho per il tuo lavoro.
A presto,
Franco Fortini
Scheda di Elena Arnone | Ultima modifica: 16 febbraio 2020
Permalink: https://epistulae.unil.ch/projects/fortini/letters/383