Fortini · Lettera n. 108
- Mittente
- Fortini, Franco
- Destinatario
- Falqui, Enrico
- Data
- 9 maggio 1949
- Luogo di partenza
- Milano
- Luogo di arrivo
- [Roma]
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Caro Falqui, mi scuso di rivolgermi a lei senza conoscerla personalmente; ma so, dalla sua recensione su "L'Illustrazione Italiana" che lei conosce i miei scritti.
- Explicit
- Il povero Ghirardelli toccherebbe il cielo con un dito. Risponda l mio indirizzo, se crede. Suo | Franco Fortini
- Regesto
-
Fortini sa che Falqui lo conosce, da una recensione sull'«Illustrazione Italiana». Gli scrive per Marino Ghirardelli, che si è rivolto a Fortini dopo avere fatto leggere i suoi scritti a diverse persone a Milano. Fiorentino, ventisei o ventisette anni, laureato in Lettere con una tesi su Della Casa, di povera famiglia, nella Todt durante l'occupazione, lontano dagli ambienti letterari e dalla stessa realtà. Grazie a Vittorini, pubblicherà racconti su un quotidiano locale. A sue spese ha pubblicato un opuscolo con una ventina di poesie, legate a una poetica classica e inattuale. Ghirardelli ha mostrato a Fortini una raccolta di 400 poesie, in undici quaderni, considerandole come uno scopo di vita. Fortini ha copiato all'insaputa dell'autore (che vorrebbe pubblicarle integralmente), le poesie a suo avviso più felici, aggiungendo la punteggiatura. Tuttavia non è possibile farsi un'idea dell'immaginario dell'autore, se non si leggono le 60 liriche dedicate ai bordelli, le altrettante politiche o di polemica letteraria, e i quaderni d'amore o d'altro argomento: un curioso sovrapporsi di «licantropismo» ottocentesco, letture di Saba e Montale, romanticismo, ed ermetismo spinto al super-dannunzianesimo linguistico. Questo «caos pittoresco» ha un'energia molto singolare. Fortini domanda a Falqui di leggere le poesie, farle leggere, e fargli sapere presto se sono collocabili su qualche rivista. Anche Gatto e Solmi hanno riconosciuto il valore di Ghirardelli.
- Note
Allegati 4 ff. dss con versi di Marino Ghirardelli.
- Testimoni
-
-
Roma, Archivio del Novecento, Enrico Falqui, serie «Corrispondenza», sottoserie «Corrispondenza con Personalità», fascicolo «Franco Fortini», lettera n. 4
Originale, dattiloscritto.Fogli sciolti, mm 310 x 210, 1.Lettera firmata, firma autografa, segni di piegatura, correzioni.
Note: Postscriptum aut.
-
Roma, Archivio del Novecento, Enrico Falqui, serie «Corrispondenza», sottoserie «Corrispondenza con Personalità», fascicolo «Franco Fortini», lettera n. 4
Testo non disponibile.
Scheda di Elena Arnone | Ultima modifica: 21 maggio 2020
Permalink: https://epistulae.unil.ch/projects/fortini/letters/108