Ariosto · Lettera n. 203
- Mittente
- Ariosto, Ludovico
- Destinatario
- Strozzi, Giovan Francesco
- Data
- 21 giugno 1532
- Luogo di partenza
- Ferrara
- Luogo di arrivo
- Villabona
- Lingua
- italiano
- Incipit
- Hora ritrovandomi qui in casa di M.a Alessandra, è arrivato un vostro messo con una vostra lettera
- Explicit
- Madonna Alessandra farà le vostre raccomandationi, ma non tutte. Me vi offero e raccomando
- Regesto
-
Ariosto ha ricevuto la precedente lettera e ha colto l'occasione per scrivere allo Strozzi. Da qualche giorno Guido Strozzi è ammalato e, benché i medici lo abbiano rassicurato, Guido è sicuro di stare per morire. Ha chiesto ad Ariosto di chiamare Giovan Francesco Strozzi a Ferrara per concludere la questione delle nozze. Madonna Alessandra ritiene che Giovan Francesco possa evitare di correre, e aspettare che Guido si calmi. Ariosto avrebbe voluto che il messo aspettasse un giorno in più prima di ripartire, ma non essendo possibile propone a Giovan Francesco di aspettare a muoversi e chiede che gli invii subito un altro messo, così da poterlo aggiornare. Fa poi cenno a un'altra proprietà che i Trotti vogliono vendere.
- Testimoni
-
-
Ferrara, Biblioteca comunale Ariostea, Cl. I.E, It. 4, lettera n. 4
Originale, manoscritto autografo.Lettera firmata, firma autografa, indirizzo presente.
-
Ferrara, Biblioteca comunale Ariostea, Cl. I.E, It. 4, lettera n. 4
- Edizioni
-
- Barotti 1741, vol. IV, 853
- Barotti 1765, lettera n. 11, tomo VI, pp. 403-404
- Paladini 1861, lettera n. 3, 35-36
- Antonelli 1884
- Ariosto 1887, lettera n. 187, 296-297
- Ariosto 1903
- Sforza 1926
- Ariosto 1965
- Ariosto 1984b
- Bibliografia
-
- Stella 1963 = Angelo Stella, Per una nuova edizione delle Lettere di L. Ariosto (con lettere e manoscritti inediti), in «Giornale Storico della Letteratura italiana», vol. 140, fasc. 432, 1963, pp. 566-601
- Albonico 2022 = Simone Albonico, Ariosto, in Autografi dei letterati italiani. Il Cinquecento, tomo III, a cura di Matteo Motolese, Paolo Procaccioli, Emilio Russo, Roma, Salerno editrice, 2022, pp. 3-35, p. 12
- Nomi citati
Magnifico mio honorando
hora ritrovandomi qui in casa di Madonna Alessandra, è arrivato un vostro messo con una vostra lettera, et è arrivato a tempo perché havevo bisogno di scrivervi e non sapeva come mandarvi la lettera.
non hieri l’altro venne una febbre a messer Guido et hoggi che è il terzo giorno gli è ritornata, egli mi pare che si metta alquanto di paura anchora che gli medici dicano che ‘l male non è pericoloso, e dice che si vuol confessare domani et acconciare li fatti suoi e per l’anima e pel corpo, et hoggi essendolo io andato a visitare mi disse che altri non v’era che egli et io ch’io vi scrivessi che veniste in questa terra perché vuole che quello che si ha da fare si concluda.
Io poi son venuto di qua a casa di Madonna Alessandra, e conferendo seco questa vostra venuta, è di parere che non debbiate correre così in fretta. perché le pare che saria un far disordine e tumulto, non essendo anchora placata quella fera salvatica.
Io havrei ben desiderato che questo vostro messo havesse havuto volontà d’aspettare tutto domani. acciò che riparlando io con messer Guido poi che la febbre fosse cessata, havesse meglio potuto sapere, quello che vorrà fare poi che sarete in questa terra, ma volendosi partire non ho voluto che venga senza questa mia.
A me parria e così a Madonna Alessandra acciò che non veniste a volo per forse ritornarvene senza conclusione indietro, che voi non veniste all’havuta di questa, ma che voi mi mandasse qui un vostro messo sùbito, per lo quale io vi potessi dare aviso più maturo de l’intention di messer Guido risoluta. poi che io havessi potuto parlar seco che non fosse sì gravato dal male come è hoggi.
Pur io mi rimetto a voi che facciate in questo quanto vi pare.
Dela casa non s’è fatto fatto altro perché fin qui non ne habbiamo ritrovate, quelli de’ Trotti dicono che non vogliono affitare la lor casa ma venderla.
io non starò di cercare.
Madonna Alessandra farà le vostre raccomandationi, ma non tutte me vi offero et raccomando.Ferrarie 21 Junij 1532
Scheda di Chiara De Cesare | Ultima modifica: 10 gennaio 2024
Permalink: https://epistulae.unil.ch/projects/ariosto/letters/203