Fortini · Lettera n. 634
- Mittente
- Fortini, Franco
- Destinatario
- Giudici, Giovanni
- Data
- 2 agosto 1963
- Luogo di partenza
- Fiumaretta di Bocca di Magra
- Luogo di arrivo
- Le Grazie
- Lingua
- italiano, francese
- Incipit
- Caro Giovanni, grazie molto della tua lettera.
- Explicit
- E mercoledì-giovedì tenterò una breve randonnée in Toscana. | Ti abbraccia il tuo | Franco F.
- Regesto
-
Fortini ringrazia della lettera [30 luglio 1963, AFF, in Fortini-Giudici 2019, pp. 87-88]. Non tanto per ricambiare, ma per ripetere quanto già detto a Vittorio [Sereni], il pezzo di Giudici su Valéry è ottimo, uno dei suoi migliori.
Fortini voleva scrivere su Solženicyn e sul racconto di Axionov (idealmente, a chiusura di Verifica dei poteri). Propone a Giudici, d'accordo Vittorio [Sereni], di scrivere insieme un dialogo per «Q.[uesto] & A.[ltro]» (oppure, se non andasse, Fortini si limiterebbe a una scheda delle Cronache).
Fortini dà appuntamento a Giudici a Le Grazie, dove sarà martedì con la famiglia. La settimana successiva, Giudici potrebbe andare da lui a Bavognano di Ameglia, anche per vedere la sua casa in costruzione. Lunedì Fortini sarà a Tonfano dalla madre, e tra mercoledì e giovedì tenterà una breve «randonnée» in Toscana.
- Testimoni
-
-
Milano, Centro Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale, Giovanni Giudici, Serie «Corrispondenza», fascicolo «FORTINI FRANCO», lettera n. 8
Originale, manoscritto autografo.Fogli sciolti, mm 160 x 145, 1.Lettera firmata, firma autografa, indirizzo presente, indirizzo su busta, segni di piegatura, correzioni.
Note: Indirizzo del mittente su busta: «mittente Franco Fortini | Casa Bologna | Fiumaretta di Bocca di Magra | La Spezia».
-
Milano, Centro Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale, Giovanni Giudici, Serie «Corrispondenza», fascicolo «FORTINI FRANCO», lettera n. 8
- Edizioni
-
- Fortini, Giudici 2019, lettera n. 12, 88
Caro Giovanni, grazie molto della tua lettera. Non già per ricambiarti ma per ripetere a te quanto ho detto giorni fa a Vittorio, il tuo pezzo su Valéry è ottimo, assolutamente una delle migliori cose tue, ben pensata e scritta.
Io avevo intenzione di scrivere un pezzo su Solzentzyn e anche sul racconto di Axionov, da collocare idealmente a chiusura della 'Verifica dei poteri'; non occorre dirti che il mio punto di partenza è polemico-politico. Ho già cominciato a prendere appunti. Ora ti proporrei (Vittorio sarebbe d'accordo) di scrivere insieme a me un dialogo per Q.[uesto] & A.[ltro]; ovvero, se non andasse, potrei benissimo limitarmi per ora ad una scheda entro le 'Cronache'. Comunque io ti faccio questa proposta: martedì passeremmo in auto dalle Grazie, la famiglia al completo, diciamo verso le quattro pomeridiane; Ruth, la ragazza svizzera che è con noi e la Livietta proseguono per Portovenere, mentre noi due entriamo subito in merito e prendiamo subito appunti su Solzenitsyn. Alle 7 i Fortini ripartono. Ti fornisco questo orario perché tu non ti inveschi in prospettive di cene etc. etc. La settimana seguente verrai tu a Bocca; non foss'altro che per vedere la mia casa in costruzione a Bavognano di Ameglia.
Lunedì pomeriggio sarò al Tonfano da mia madre, che sta purtroppo sempre peggio. E mercoledì-giovedì tenterò una breve randonnée in Toscana.
Ti abbraccia il tuo
Franco F.
Scheda di Elena Arnone | Ultima modifica: 30 aprile 2020
Permalink: https://epistulae.unil.ch/projects/fortini/letters/634