Fortini · Lettera n. 193
- Mittente
- Fortini, Franco
- Destinatario
- Calvino, Italo
- Data
- 19 febbraio 1952
- Luogo di partenza
- Milano
- Luogo di arrivo
- [Torino]
- Lingua
- italiano, tedesco
- Incipit
- Caro Calvino, | leggo il pezzetto della “Fiera” e vi trovo una evidente intenzione di “fregare”...
- Explicit
- Modesta cosa, ma potrebbero esser utili. | Tuo aff.mo | Franco Fortini
- Regesto
-
Fortini trova nell'articolo velenoso di Perselli sulla «Fiera» a proposito della sua traduzione da Brecht, M.[adre] C.[ourage], un'evidente intenzione di «fregare» (non unica prova che i «d. c.» devono avere passato la voce). Commenta un paio di rilievi puntuali, ma altri gli risultano incomprensibili; come quando Perselli afferma che nella traduzione mancano didascalie e intere battute.
Fortini, che ama il lavoro pulito, è amareggiato non tanto dall'articoletto (i traduttori possono sbagliare anche di grosso), ma perché non si ritiene l'unico responsabile dell'edizione. Quella che doveva essere una specie di tiratura eccezionale in occasione dello spettacolo veneziano (poi mancato) uscì il 15 ottobre 1951: troppo tardi per la rappresentazione e troppo presto una revisione. Fortini aveva avvertito Foà [prima del 6 settembre 1951, n. 173] che per mancanza di tempo consegnava una traduzione molto scarabocchiata. Domanda perché Castellani non la rivide, e si raccomanda di non ristamparla tale e quale nel formato maggiore.
Fortini ha chiesto via Solmi una traduzione non narrativa dal tedesco e ha saputo che ci sarebbe un libro d'arte [cfr. Foà a Fortini, 12 novembre 1952, n. 205]. Del Noce non ha ancora scritto a Fortini [cfr. Fortini a Calvino, 14 febbraio 1952, n. 190], che aveva risposto [Fortini a Del Noce, 8 gennaio 1952, AFF] a una sua calorosa richiesta di amicizia [Del Noce a Fortini, 30 dicembre 1952], arrivata dopo quasi tre anni di silenzio. Chiede a Calvino cosa ne pensi delle sue recensioni infamanti sull'«Avanti!»: modesta cosa, ma potrebbero essere utili.
- Testimoni
-
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»), 191
Originale, manoscritto autografo.Biglietto, mm 150 x 105, 1.Lettera firmata, firma autografa.
Note: Cartoncino color sabbia, scrittura su recto e verso.
-
Torino, Archivio di Stato di Torino, Einaudi, Serie «Corrispondenza con collaboratori italiani», cartella 83, fascicolo 1263 («Fortini»), 191
Testo non disponibile.
Scheda di Elena Arnone | Ultima modifica: 13 settembre 2019
Permalink: https://epistulae.unil.ch/projects/fortini/letters/193