Lettere di Pietro Bembo
A cura di Francesco Amendola
Il progetto censisce in maniera dettagliata le epistole pubblicate in Pietro Bembo, Lettere, edizione critica a cura di Ernesto Travi, 4 voll., Bologna, Commissione per i testi di lingua, 1987-1993 (d'ora in poi Bembo 1987-1993), e aggiorna i dati di tale edizione, correggendo le varie mende in essa presenti a vari livelli, così da porsi come indispensabile complemento per la sua consultazione.
All'interno del database le missive sono numerate secondo l’ordinamento stabilito da Ernesto Travi in Bembo 1987-1993. Dal corpus complessivo sono escluse le lettere che sono state erroneamente pubblicate in Bembo 1987-1993 come doppioni o la cui attribuzione a Bembo è molto dubbia (per il momento cfr. al riguardo Amendola 2019 e Amendola 2021). Tali esclusioni spiegano alcuni salti che si verificano nella numerazione delle singole lettere del progetto.
La scheda registra i dati fondamentali della missiva (mittente, destinatario, data e luogo di stesura-partenza, luogo di arrivo, lingua, incipit, explicit, regesto, indice dei nomi citati) e quelli relativi alla sua tradizione manoscritta e a stampa. Per ogni testimone manoscritto è stata fornita una descrizione sintetica (ma esaustiva) degli aspetti materiali, prestando particolare attenzione alla fisionomia protocollare (originale, minuta, copia) e all’individuazione dell’autografia bembiana. Le segnature dei testimoni, i numeri di pagine e carte sono stati aggiornati evitando di segnalare caso per caso le divergenze rispetto a Bembo 1987-1993 (su tali refusi, cfr. almeno Berra 2015).
Completano il lavoro di schedatura i nuovi indici dei nomi dei destinatari e delle persone citate, le nuove tavole dei manoscritti e delle stampe, e un nuovo regesto cronologico della corrispondenza.
Nota bene! Le ricerche legate alla realizzazione di tale progetto sono attualmente in corso. Per tale ragione la visibilità dei dati presenti nelle singole schede è limitata da specifiche esigenze editoriali, legate alla pubblicazione di un volume cartaceo di aggiornamento a Bembo 1987-1993 per la Commissione per i testi di lingua (cfr. Berra, Amendola 2022).
Nel corso del tempo le informazioni visibili nelle singole schede delle epistole saranno sempre più numerose e ogni divergenza interpretativa rispetto a Bembo 1987-1993, con particolare attenzione alla datazione dei documenti e all’identificazione dei destinatari e dei personaggi citati, sarà segnalata e chiarita in appositi campi della scheda di Epistulae.
Per il momento non è prevista la trascrizione delle singole lettere, se non quando il testo dell’edizione critica presenti lacune e omissioni di una certa rilevanza. Il database è stato pensato infatti per agevolare la consultazione dell’edizione cartacea, alla quale si rimanda per la lettura integrale delle epistole (in ogni scheda la voce “Edizioni” fornisce le indicazioni bibliografiche necessarie per risalire al testo di Bembo 1987-1993).
Per eventuali curiosità e proposte di integrazione si prega di contattare il curatore al seguente indirizzo email: francesco.amendola1@unimi.it
Riferimenti bibliografici
• Amendola 2019 = Francesco Amendola, La presunta lettera di Bembo a Margherita d’Angoulême per l’invio del ms. delle “Rime spirituali” di Vittoria Colonna, «Giornale Storico della Letteratura italiana», CXCVI (2019), fasc. 656, pp. 580-591.
• Amendola 2021 = Francesco Amendola, «La poesia è una malatia che vien’ a gli huomini»: su una lettera restituita a Girolamo Fracastoro e sulla datazione del ‘carmen X’ ad Alessandro Farnese, in Oltre i “termini” della lettera. Pratiche di dissertazione nelle corrispondenza tra Quattro e Cinquecento, a cura di Marianna Liguori, Elisabetta Olivadese, Sarnico, Edizioni di Archilet, 2021, pp. 177-189.
• Bembo 1987-1993 = Pietro Bembo, Lettere, edizione critica a cura di Ernesto Travi, Bologna, Commissione per i testi di lingua, 1987-1993, 4 voll.
• Berra 2015 = Claudia, Berra, Schede e proposte per l'epistolario di Pietro Bembo, «Giornale Storico della Letteratura italiana», CXCII (2015), fasc. 638, pp. 272-276.
• Berra, Amendola 2022 = Claudia Berra, Francesco Amendola, Un’edizione in aggiornamento per un testo di lingua: le “Lettere” di Pietro Bembo, in Che cos’era e che cos’è un testo di lingua, a cura di Paola Vecchi Galli, Bologna, Pàtron, 2022, pp. 203-214.
Data pubblicazione: 12 luglio 2022